Questo sito utilizza cookies, chiudendo questo messaggio dai il tuo consenso al trattamento dei dati.

Chiudi

Dal 18 aprile al cinema

2389 views

Tutti i nuovi film in sala dal 18 aprile. La nostra guida settimanale alle novità cinematografiche. Buona lettura e soprattutto buona visione!

17 aprile 2019

La Llorona – Le lacrime del male
Distribuzione: Warner Bros Italia – Dal 17 aprile

Horror di Michael Chaves, con Linda Cardellini e Raymond Cruz. La Llorona, la donna che piange. Un’apparizione terrificante, intrappolata tra il Paradiso e l’Inferno, quella di una donna segnata da un terribile destino che si è creata con le sue stesse mani. La sua colpa è stata quella di aver annegato i figli in preda ad un raptus di rabbia e gelosia, per poi gettarsi nello stesso fiume, disperata e piangente. Ora le sue lacrime sono eterne e letali, e coloro che sentono di notte il suo richiamo mortale sono condannati. La Llorona si insinua nell’ombra e va a caccia di bambini, nel disperato tentativo di sostituirli ai suoi. Negli anni ’70 a Los Angeles, La Llorona si aggira nella notte alla ricerca di bambini. Un’assistente sociale non prende sul serio l’inquietante avvertimento di una madre sospettata di aver compiuto violenze sui figli, e presto sarà proprio lei, insieme ai suoi bambini, ad essere risucchiata in uno spaventoso regno soprannaturale.

Le Invisibili
Distribuzione: Teodora Film

Commedia campionessa d’incassi in Francia, diretta da Louis-Julien Petit. Protagoniste del film sono quattro assistenti sociali dell’Envol, un centro diurno che fornisce assistenza alle donne senza fissa dimora. Quando il Comune decide di chiuderlo, si lanciano in una missione impossibile: dedicare gli ultimi mesi a trovare un lavoro al variopinto gruppo delle loro assistite. Violando ogni regola e incappando in una serie di equivoci, riusciranno a dimostrare che la solidarietà al femminile può fare miracoli. Il film si ispira al lavoro sul campo di Claire Lajeunie, che ha dedicato un libro e un documentario alle donne senza dimora di Parigi, ma offre anche un ritratto delle assistenti sociali e delle volontarie, spesso “invisibili” loro stesse agli occhi della società. Il cast include nomi celebri, come Audrey Lamy e Corinne Masiero, e moltissime attrici non professioniste con un passato di vita per la strada.

Il Campione
Distribuzione: 01 Distribution

Stefano Accorsi e Andrea Carpenzano (La terra dell’abbastanza, Tutto quello che vuoi) nella commedia prodotta da Matteo Rovere e Sydney Sibilia e diretta da Leonardo D’Agostini. Giovanissimo, pieno di talento, indisciplinato, ricchissimo e viziato: Christian Ferro è “Il Campione”, una rockstar del calcio tutta genio e sregolatezza, il nuovo idolo che ha addosso gli occhi dei tifosi di mezzo mondo. Valerio, solitario e schivo, con problemi economici da gestire e un passato ingombrante, è il professore che viene assegnato al giovane goleador quando – dopo l’ennesima bravata – il presidente del club decide che è arrivato il momento di impartirgli un po’ di disciplina, attraverso una tappa fondamentale per un ragazzo della sua età: l’esame di maturità. I due, che non potrebbero essere più diversi l’uno dall’altro, si troveranno legati a doppio filo, in un legame che farà crescere e cambiare entrambi.

Ma cosa ci dice il cervello
Distribuzione: Vision Distribution

Paola Cortellesi e Stefano Fresi nella commedia di Riccardo Milani (Come un gatto in tangenziale, Mamma o papà?). Giovanna è una donna dimessa, addirittura noiosa, che si divide tra il lavoro al Ministero, gli impegni scolastici di sua figlia Martina e gli sfottò della sua esuberante mamma. Dietro questa scialba facciata, Giovanna in realtà è un agente segreto, impegnato in pericolosissime missioni internazionali. In occasione di una rimpatriata tra vecchi compagni di liceo, i gloriosi “Fantastici 5”, Giovanna ascolta le storie di ognuno e realizza che tutti, proprio come lei, sono costretti a subire quotidianamente angherie al limite dell’assurdo. Con tutti i mezzi a sua disposizione, darà vita a situazioni esilaranti che serviranno a riportare ordine nelle loro vite.

Torna a casa, Jimi!
Distribuzione: Tucker Film

Commedia del regista cipriota Marios Piperides, qui anche produttore e sceneggiatore, con Adam Bousdoukos (La sposa turca, Soul Kitchen) e Fatih Al. Nicosia, l’ultima capitale spaccata in due del pianeta. Secondo la legge, nessun animale, pianta o prodotto può essere trasferito dal settore greco di Cipro a quello turco, e viceversa. Così, quando il cane Jimi Hendrix attraversa accidentalmente la zona cuscinetto dell’ONU, il suo padrone rocchettaro Yiannis deve fare di tutto per riportarlo indietro. E “fare di tutto” significa una cosa sola, ovvero violare la legge, perché il povero Jimi è diventato automaticamente merce di contrabbando. La spericolata alleanza tra il greco Yiannis e il turco Hasan deciderà le sorti della partita.

Il Ragazzo che diventerà Re
Distribuzione: 20th Century Fox Italia

Film di genere avventura/fantastico del britannico Joe Cornish, con Louis Ashbourne Serkis e Rebecca Ferguson. Il piccolo Alex è solo uno studente di 12 anni quando scopre la mitica spada di Excalibur. Da quel momento la sua vita cambia per sempre: con la più potente spada della storia nelle sue mani, Alex diventa il protagonista di un’epica avventura in compagnia dei suoi amici. Ma non è tutto così facile: il giovane gruppo di cavalieri sarà costretto a fare i conti con la terribile Morgana, decisa ad impossessarsi della spada e distruggere il mondo.

Cyrano, Mon Amour
Distribuzione: Officine UBU

Commedia francese di Alexis Michalik, con Thomas Solivérès e Olivier Gourmet. Dicembre 1897, Parigi. Edmond Rostand è un giovane drammaturgo di talento… Sfortunatamente, tutto ciò che ha scritto è stato un flop e da due anni è afflitto dal blocco dello scrittore. Ma grazie alla sua ammiratrice Sarah Bernhardt, Rostand conosce il più celebre attore del momento, Constant Coquelin, che insiste nel voler recitare nella sua prossima commedia e vorrebbe farla debuttare in sole tre settimane. C’è però un piccolo problema: Rostand non l’ha ancora scritta! Nonostante le esigenze dei produttori, i capricci delle attrici, la gelosia della compagna e i problemi amorosi del suo migliore amico, Rostand inizia a scrivere la nuova commedia, di cui non sa nulla e in cui nessuno sembra credere. La sola cosa che conosce è il titolo: “Cyrano de Bergerac”. Tratto dallo spettacolo teatrale “Edmond”.

A Spasso con Willy
Distribuzione: Notorious Pictures

Film di animazione di Eric Tosti. A seguito della distruzione della loro navicella, il giovane Willy viene separato dai genitori con cui viaggiava nello spazio. La sua capsula di salvataggio atterra su un pianeta selvaggio e inesplorato. Con l’aiuto di Buck, un robot di sopravvivenza, dovrà cavarsela fino all’arrivo dei soccorsi. Nel frattempo Willy, Buck e Flash, una creatura aliena con cui hanno fatto amicizia, scopriranno il pianeta, la sua fauna, la sua flora… ma anche i suoi pericoli!

Gordon & Paddy e il mistero delle nocciole
Distribuzione: Wanted Cinema

Film di animazione diretto dalla svedese Linda Hambäck. Avanti con l’età, il detective Gordon sgranocchia il suo biscotto pomeridiano, pensando al momento del ritiro e dell’agognata pensione. Per molti anni ha mantenuto la pace nel bosco, proteggendo gli altri piccoli animali dalla temuta volpe. Il fortuito incontro con Paddy, un sagace topolino, sembra spianare a Gordon la strada della pensione: Paddy sarà il suo degno successore! Quando tutto sembra sistemato, due cuccioli spariscono nel nulla e gli altri animali piombano nel panico: sarà stata la temuta volpe?

Rapiscimi
Distribuzione: Whale Pictures

Black comedy e opera prima di Giovanni Luca Gargano, con Pietro Delle Piane e Paolo Cutuli. In Calabria, quattro giovani disoccupati cercano di ripagare un danno che gli ha inimicato l’intero paese. Decidono allora di aprire un’agenzia che organizza rapimenti, destinata a ricchi annoiati dalle solite vacanze noiose e prevedibili. Cercando di offrire ai clienti l’ebbrezza di emozioni estreme, la nuova attività condurrà a una serie di risvolti tragicomici. Una co-produzione Italia/Portogallo.

Roberta Breda

Caro lettore, se ti è piaciuto questo articolo ti chiediamo un contributo, anche piccolo, per continuare a fare il nostro lavoro sempre meglio e continuare a crescere.

La redazione di Viva il Cinema!

cool good eh love2 cute confused notgood numb disgusting fail