Questo sito utilizza cookies, chiudendo questo messaggio dai il tuo consenso al trattamento dei dati.

Chiudi

Ecco Geppetto Benigni

2037 views

L’attore toscano impegnato nel Pinocchio di Matteo Garrone

30 marzo 2019

Fa impressione la prima immagine di Roberto Benigni nei panni di Geppetto, nel nuovo Pinocchio di Matteo Garrone. Diffusa subito dopo il trionfo del regista ai recenti David di Donatello (9 premi per Dogman), la foto ci restituisce un uomo stanco, mogio, misero. E fa pensare a una rilettura personale e cupa dell’opera di Collodi (che pure non è certo solare come lo stesso Benigni, senza parlare del film Disney, ci aveva proposto nel 2002).

Le riprese del film sono iniziate lo scorso 18 marzo e proseguiranno tra Toscana, Lazio e Puglia per un totale di 11settimane. Scritto e diretto da Matteo Garrone, il film vede tra gli altri attori il piccolo Federico Ielapi (lanciato dalla serie Don Matteo) nei panni di Pinocchio, Gigi Proietti in quelli di Mangiafuoco, Rocco Papaleo e Massimo Ceccherini come il Gatto e la Volpe, Matilda De Angelis in quelli della Fata. Ci sarà anche Marcello Fonte, straordinario protagonista di Dogman, nel ruolo di un pappagallo.

Pinocchio è una coproduzione internazionale Italia/Francia: prodotto da Archimede con Rai Cinema e Le Pacte, con Recorded Picture Company, in associazione con Leone Film Group, con il contributo del MiBAC –Direzione Generale Cinema– e di Eurimages, in associazione con Unipol Banca, con il sostegno di Regione Toscana –Toscana Promozione. Le vendite internazionali sono curate da HanWay Films. Il film sarà distribuito in Italia da 01 Distribution e in Francia da Le Pacte.

Caro lettore, se ti è piaciuto questo articolo ti chiediamo un contributo, anche piccolo, per continuare a fare il nostro lavoro sempre meglio e continuare a crescere.

La redazione di Viva il Cinema!

cool good eh love2 cute confused notgood numb disgusting fail