Questo sito utilizza cookies, chiudendo questo messaggio dai il tuo consenso al trattamento dei dati.

Chiudi

Dal 14 marzo al cinema

1488 views

Tutti i nuovi film in sala dal 14 marzo. La nostra guida settimanale alle novità cinematografiche. Buona lettura e soprattutto buona visione! 

13 marzo 2019

Momenti di trascurabile felicità
Distribuzione: 01 Distribution

Commedia di Daniele Lucchetti, con Pif, Thony (Tutti i santi giorni) e Renato Carpentieri. Lo yoga e l’Autan non sono in contraddizione? La luce del frigorifero si spegne veramente quando lo chiudiamo? Perché il primo taxi della fila non è mai davvero il primo? Perché il martello frangi vetro è chiuso spesso dentro una bacheca di vetro? E la frase: ti penso sempre, ma non tutti i giorni, che sembra bella, è davvero bella? A queste, e ad altre questioni fondamentali, cerca di dare una risposta Paolo, cui rimangono solo 1 ora e 32 minuti per fare i conti con i punti salienti della sua vita.

Il Coraggio della Verità
Distribuzione: 20th Century Fox

Film di genere drammatico diretto da George Tillman Jr e interpretato da Amandla Stenberg e Regina Hall. Starr si muove tra due mondi: abita in un quartiere di colore dove imperversano le gang ma frequenta una scuola prestigiosa, soprattutto per volere della madre, determinata a costruire un futuro migliore per i suoi figli. Vive quasi una doppia vita, a metà tra gli amici di infanzia e i nuovi compagni. Questo fragile equilibrio va in frantumi quando Starr assiste all’uccisione di Khalil, il suo migliore amico, per mano della polizia. Ed era disarmato. Il caso conquista le prime pagine dei giornali. Quando appare chiaro che la polizia non ha alcun interesse a chiarire l’episodio, la protesta scende in strada e il quartiere di Starr si trasforma in teatro di guerriglia. C’è una cosa che tutti vogliono sapere: cos’è successo davvero quella notte? Ma l’unica che possa dare una risposta è Starr. Tratto dal bestseller The Hate U Give, romanzo d’esordio di Angie Thomas e ispirato a tragici fatti di cronaca.

Boy Erased – Vite cancellate
Distribuzione: Universal Pictures

Secondo film diretto da Joel Edgerton (dopo The Gift – Regali da uno sconosciuto), qui sceneggiatore, produttore e anche interprete, al fianco di Lucas Hedges (Lady Bird, Manchester by the Sea), Russell Crowe, Nicole Kidman e Xavier Dolan. Boy Erased – Vite cancellate racconta la vera storia della crescita, della presa di coscienza e della dichiarazione della propria omosessualità di Jared Eamons, figlio di un pastore battista di una piccola città dell’America rurale, che all’età di 19 anni ha deciso di aprirsi con i suoi genitori. Temendo di perdere la famiglia, gli amici e la chiesa cui appartiene, Jared viene spinto a partecipare ad un programma di terapia di conversione. Mentre è lì, Jared entra in conflitto con il suo terapeuta e inizia per lui il viaggio alla ricerca della propria voce e per accettare il suo vero io.

La Promessa dell’Alba
Distribuzione: I Wonder Pictures

Dalla Francia un film di Eric Barbier, basato sull’omonimo romanzo autobiografico di Romain Gary e interpretato da Pierre Niney e Charlotte Gainsbourg. Dalla difficile infanzia in Polonia passando per l’adolescenza a Nizza, per poi arrivare alla carriera da aviatore in Africa durante la seconda guerra mondiale… Romain Gary ha vissuto una vita straordinaria. Ma questo impulso a vivere mille vite, a diventare un grande uomo e un celebre scrittore è merito di Nina, sua madre. Sarà proprio il folle amore di questa madre possessiva ed eccentrica che lo porterà a diventare uno dei più grandi romanzieri del ventesimo secolo, e a condurre una vita piena di rocamboleschi colpi di scena, passioni e misteri. Ma quell’amore materno senza freni sarà anche un fardello per tutta la sua vita.

Escape Room
Distribuzione: Sony Pictures/Warner Bros Italia

Thriller psicologico di Adam Robitel, regista di Insidious: L’ultima chiave. Escape Room vede protagonisti sei sconosciuti che si ritrovano coinvolti in un gioco pericoloso e sono costretti ad usare l’ingegno per trovare indizi e salvare la propria vita. Nel cast Deborah Ann Woll, Logan Miller e Taylor Russell e Tyler Labine.

Sofia
Distribuzione: Cineclub Internazionale

L’opera prima di Meryem Benm Barek, premiata al Festival di Cannes 2018 per la migliore sceneggiatura della sezione Un Certain Regard, con Maha Alemi e Lubna Azabal. Sofia è una giovane di vent’anni, introversa e sgraziata, che vive a Casablanca con i suoi genitori. Durante un pranzo di famiglia accusa forti crampi allo stomaco. Per la cugina Lena è presto chiaro che Sofia, in realtà, è incinta e ha ignorato i sintomi della gravidanza. Con una scusa, Lena trova il modo di accompagnare la cugina in ospedale, dove darà alla luce un bambino fuori dal matrimonio e, quindi, illegalmente. Da questo momento, Sofia avrà 24 ore per decidere se sposarsi e non infrangere così la legge…

La notte è piccola per noi – Director’s Cut
Distribuzione: Distribuzione Indipendente

Michela Andreozzi e Francesca Antonelli nella commedia di Gianfrancesco Lazotti. È sabato sera: una grande pista illuminata da led colorati, circondata da tavoli, e una band che suona musica dal vivo. Una donna aspetta il suo uomo, sparito all’improvviso anni prima senza dare spiegazioni. Un ragazzo e una donna più matura si sono dati un appuntamento al buio, ma riconoscersi nella vita reale è più complicato che in chat, e anche meno emozionante. Un pugile alcolista vuole riconquistare la sua ex, la bella cantante della band, e per essere certo di farcela stringe un accordo col proprio Santo protettore. Un carabiniere si imbatte sulla pista in una sua vecchia conoscenza, un pregiudicato latitante. Quattro professoresse in libera uscita si concedono l’ebrezza di una serata popolare in balera. Una coppia di ultraottantenni gelosi e riottosi si lascia e si rimette insieme a più riprese. Una cameriera filosofa, una cartomante dispensatrice di speranze, un ballerino dal “piede assoluto”, un parcheggiatore clandestino e altri personaggi ancora percorrono con passo leggero questa notte di periferia e stordimento…

Un Viaggio a Quattro Zampe
Distribuzione: Sony Pictures/Warner Bros Italia

Un Viaggio a Quattro Zampe, di Charles Martin Smith (L’incredibile storia di Winter il Delfino), racconta l’avventura di Bella, un cane che intraprende un epico viaggio lungo 400 miglia per ricongiungersi con il suo amato padrone. Nel cast Ashley Judd, Edward James Olmos, Wes Studi e Alexandra Shipp.

Nessun uomo è un’isola (documentario)
Distribuzione: Kitchen Film (Dal 13 marzo)

Documentario del regista francese Dominique Marchais. Un viaggio in Europa, dal Mediterraneo alle Alpi, dove scopriamo uomini e donne che lavorano per riportare in vita lo spirito della democrazia e del buon governo.

Sara e Marti – Il Film
Distribuzione: Walt Disney Company Italia

Sara e Marti, protagoniste dell’omonima serie televisiva in onda su Disney Channel e su Rai Gulp, arrivano ora al cinema, pronte per partire per una nuova avventura.

Roberta Breda

Caro lettore, se ti è piaciuto questo articolo ti chiediamo un contributo, anche piccolo, per continuare a fare il nostro lavoro sempre meglio e continuare a crescere.

La redazione di Viva il Cinema!

cool good eh love2 cute confused notgood numb disgusting fail