Questo sito utilizza cookies, chiudendo questo messaggio dai il tuo consenso al trattamento dei dati.

Chiudi

Roma sul grande schermo fino al 12 dicembre

261 views

Prolungata la permanenza in sala di Roma di Alfonso Cuaron che sarà in 42 sale italiane fino al 12 dicembre. Il film disponibile su Netflix dal 14 dicembre. 

6 dicembre 2018

Ancora grande schermo per Roma di Alfonso Cuaron. Il film vincitore del Leone d’oro a Venezia75 doveva rimanere al cinema solo 3 giorni (dal 3 al 5 dicembre) ma la Cineteca di Bologna, che ne cura la distribuzione in sala, ha annunciato che il film sarà disponibile in 42 cinema italiani fino al 12 dicembre. Due giorni prima, quindi, della sua distribuzione online sulla piattaforma Netflix, prevista per il 14 dicembre. Una decisione che fa credere che il film abbia avuto nei suoi primi tre giorni di programmazione perlomeno un discreto riscontro di spettatori in sala: considerazione che però non possiamo basare su dati certi, dal momento che Netflix ha scelto di non diffondere pubblicamente i risultati del film al box office. Roma è un melodramma familiare al femminile ambientato, appunto, a Roma, un quartiere di Città del Messico negli anni 70, seguendo le vicende di Cleo (Yalitza Aparicio), una giovane collaboratrice domestica di una famiglia della classe media.

Il film è stato distribuito in un numero limitato di sale nelle città di Los Angeles, New York  e in altre città americane, oltre che in Messico (suo paese natale).  e in città come Toronto e Londra, insieme ad altri importanti mercati e territori internazionali. In seguito all’uscita (mondiale) su Netflix il 14 dicembre verranno ampliati gli schermi cinematografici negli Stati Uniti e nei mercati internazionali, per arrivare a una distribuzione theatrical in oltre 30 paesi in tutto il mondo, con proiezioni anche nel formato 70mm. Roma ha ricevuto tre candidature ai Golden Globe 2019: miglior regia, migliore sceneggiatura e miglior film in lingua straniera.

Maria Elena Vagni

Cosa pensi del film?

avatar
  Subscribe  
Notificami
cool good eh love2 cute confused notgood numb disgusting fail