Questo sito utilizza cookies, chiudendo questo messaggio dai il tuo consenso al trattamento dei dati.

Chiudi

La scomparsa di Nicolas Roeg

66 views

Scomparso a 90 anni, fu grande direttore della fotografia e poi regista visionario. Tra i suoi film più celebri, l’horror A Venezia… un dicembre rosso shocking e il suo capolavoro, il fil di fantascienza L’uomo che cadde sulla terra con David Bowie

25 novembre 2018

Nicolas Roeg

È scomparso venerdì 23 novembre, all’età di 90 anni, Nicolas Roeg, grande direttore della fotografia e regista britannico.

Roeg inizia la sua carriera negli anni Sessanta come ­­per grandi registi come il maestro dell’horror Roger Corman ne La Maschera della morte rossa, Richard Lester in Dolci vizi al foro e Petulia, John Schelsinger in Via dalla pazza folla e anche per François Truffaut in Fahrenheit 451. Dopo essere diventato uno dei più grandi direttori della fotografia del suo tempo, nel 1969 esordisce alla regia con Sadismo con protagonista Mick Jagger. Negli anni Settanta vive un periodo di grande successo firmando film visionari, veri e propri capolavori come La fine del cammino (1971), l’horror A Venezia… un dicembre rosso shocking (1973) e il grandissimo film di fantascienza L’uomo che cadde sulla terra (1976) con David Bowie protagonista.

Negli anni Ottanta il genio di Roeg va a perdersi in film più curiosi che riusciti, dove il suo talento visivo non sembra trovare mai vera forza narrativa. Tra i film di questi anni va ricordato però lo stranissimo film per ragazzi Chi ha paura delle streghe? tratto dal famoso romanzo di Roald Dahl, prodotto da Jim Henson (il creatore dei Muppets e di Labirynth) con Angelica Huston protagonista.

Nonostante la vecchiaia negli anni Novanta e nei primi anni Duemila Roeg continuerà a lavorare in televisione, ormai dimenticato.

Oggi muore un grande cineasta, rappresentante di un tempo in cui la follia visiva, il gusto per la stranezza e la capacità di creare immagini sempre nuove e stupefacenti erano un’esigenza del grande cinema.

Riccardo Copreni

 

Il trailer del film L’uomo che accade sulla Terra, in occasione della riedizione due anni fa in Gran Bretagna

I titoli principali della sua carriera:

1970 Sadismo

1971 Walkabout

1973  A Venezia… un dicembre rosso shocking

1976 L’uomo che cadde sulla Terra

1980 Il lenzuolo viola

1983 Eureka

1985 La signora in bianco

1986 Castaway, la ragazza venerdì

1987 Aria – episodio “Un ballo in maschera”

1988 Mille pezzi di un delirio

1990 Chi ha paura delle streghe?

1991 Oscuri presagi

1993 Le avventure del giovane Indiana Jones – serie TV, 1 episodio

1993 Cuore di tenebra – film TV

1995 Morti oscure

1995 Il massaggio dell’anima – film TV

1996 Sansone e Dalila – miniserie TV

2007 Puffball

cool good eh love2 cute confused notgood numb disgusting fail