Questo sito utilizza cookies, chiudendo questo messaggio dai il tuo consenso al trattamento dei dati.

Chiudi

Topolino, 90 anni e non sentirli

152 views

Mickey Mouse, nato dalla matita di Walt Disney, debuttò ufficialmente nel 1928 nel corto Steamboat Willie

18 novembre 2018

Un compleanno importante e un traguardo quasi incredibile quello raggiunto da Topolino, il personaggio simbolo di Disney, che festeggia ben 90 anni. Mickey Mouse, nato dalla matita di Walt Disney, apparve infatti la prima volta nel corto Steamboat Willie che debuttò al Colony Theatre di Broadway il 18 novembre 1928. In quella prima apparizione già sono chiare le sue caratteristiche: occhi vispi, grandi orecchie rotonde, calzoncini con due bottoni e scarpe tondeggianti (mancano solo i guanti bianchi che faranno la loro comparsa solo nel 1929). Topolino, un topo antropomorfo intelligente, acuto, leale, onesto e coraggioso, diventerà negli anni forse il più famoso personaggio animato del mondo, amato non solo dai bambini. Entrerà infatti di prepotenza nella cultura popolare: una vera e propria icona al pari di Marilyn Monroe o Michael Jackson. Mickey Mouse (che avrebbe dovuto chiamarsi Mortimer ma che grazie a un’intuizione della moglie di Disney cambiò nome), nacque dalla matita del suo creatore in un garage in onore di un piccolo topo domestico alla quale Walt si era affezionato. Dopo lo straordinario successo nei cortometraggi Mickey conquisterà anche la carta stampata nel 1930; in Italia editorialmente sbarcherà solo nel 1932 – anno in cui viene assegnato a Disney uno speciale Oscar per la creazione del personaggio di Topolino – con una pubblicazione settimanale a lui dedicata, pubblicazione (tra vari vicissitudini legate alla censura fascista) sospesa dal 1942 al 1949 per la Seconda Guerra Mondiale. Negli anni Topolino si è aggiornato nel look, ma senza mai tradire l’ispirazione originale.  A seguire potete vedere il corto Steamboat Willie:

Ed ecco invece due clip tratte da L’apprendista stregone, celebre episodio del film d’animazione Fantasia (1946):

Per finire lo omaggiamo con una clip del corto Tutti in Scena!, una sorta di simpatico omaggio ai classici corti Disney, uscito in sala prima del film d’animazione Frozen – Il regno di ghiaccio nel 2013.

Il gruppo Disney sta festeggiando la ricorrenza del 90° compleanno di Topolino con eventi nei parchi tematici sparsi per il mondo e numerose altre iniziative, compresa una mostra a lui dedicata al Meatpacking District New York intitolata Mickey: The True Original Exhibition: un’esibizione immersiva e interattiva che presenta installazioni su Topolino di oltre 20 artisti contemporanei di tutto il mondo, fra cui Daniel Arsham e Katherine Bernhardt, fino a Keith Haring. La mostra sarà aperta fino al 10 febbraio 2018. A noi non resta che augurare al simpatico topo un fantastico compleanno. Grazie Topolino!

Maria Elena Vagni

Cosa pensi del film?

avatar
  Subscribe  
Notificami
cool good eh love2 cute confused notgood numb disgusting fail