Questo sito utilizza cookies, chiudendo questo messaggio dai il tuo consenso al trattamento dei dati.

Chiudi

Roma, A De Angelis il premio del pubblico

Festival
28 views

La vittoria della tredicesima edizione della Festa del Cinema va a Il vizio della speranza. A Ben is Back il Premio Speciale della Giuria di Alice nella Città

29 ottobre 2018

Il vizio della speranza

Festival non competitivo da qualche anno a questa parte, o meglio senza premi di una giuria ufficiale, la Festa del Cinema di Roma punta sui premi del pubblico. Un po’ sulla scia del Toronto Film Festival, modello inconfessato di chiunque cerchi di fare un nuovo festival metropolitano. Un premio del pubblico è poi forse meno ambito di quelle di giurie prestigiose come a Cannes, Venezia, Berlino o Locarno, ma forse più utile; soprattutto considerando, appunto, il taglio popolare della Festa romana, la cui 13ma edizione si è svolta dal 18 al 28 ottobre.

E a vincere è stato un film italiano: Il vizio della speranza di Edoardo De Angelis si è infatti aggiudicato il Premio del Pubblico BNL. Il riconoscimento, in collaborazione con il Main Partner della Festa del Cinema BNL Gruppo BNP Paribas, è stato assegnato dagli spettatori che hanno espresso il proprio voto sui film in programma nella Selezione Ufficiale utilizzando myCicero, con l’app ufficiale della Festa del Cinema, RomeFilmFest (realizzata da Pluservice), e attraverso il sito www.romacinemafest.org. Il vizio della speranza, che ha lasciato fredda parte della critica ma ha entusiasmato il pubblico, arriverà nei cinema giovedì 22 novembre, distribuito da Medusa. Ecco come ne aveva scritto la nostra inviata Emanuela Genovese.

Ma una giuria, in realtà, c’è a Roma: è quella della sezione autonoma Alice nella Città. Qui a vincere è stato Ben is Back, cui è stato assegnato il Premio Speciale della Giuria. Il film, firmato  dallo sceneggiatore e regista Peter Hedges (About a boy, L’amore

Ben in Back

secondo Dan), ha fatto centro per la sua storia commovente e soprattutto per le interpretazioni dei due protagonisti. Julia Roberts interpreta una madre coraggiosa che cerca in tutti i modi di proteggere la propria famiglia, facendo delle scelte drastiche e particolarmente difficili. Nei panni del protagonista del titolo, Ben, il giovane attore Lucas Hedges, che – dopo Manchester by the Sea che gli ha fruttato una nomination agli Oscar – è apparso negli altrettanto premiati Lady Bird e Tre manifesti a Hebbing – Missouri.

Ben is Back arriverà nelle cinema italiani in piena stagione natalizia, precisamente dal prossimo 20 dicembre, distribuito da Notorious Pictures.

 

cool good eh love2 cute confused notgood numb disgusting fail