Questo sito utilizza cookies, chiudendo questo messaggio dai il tuo consenso al trattamento dei dati.

Chiudi

Nuova direttrice per Locarno

167 views

Lili Hinstin è la nuova Direttrice artistica del Locarno Festival. Succede a Carlo Chatrian

27 agosto 2018

Lili Hinstin è la nuova Direttrice artistica del Locarno Festival. Hinstin entrerà in carica al 1° dicembre 2018, succedendo a Carlo Chatrian, che ha lasciato il Festival per assumere la Direzione artistica della Berlinale. Da subito e fino al 1° dicembre, Lili Hinstin dedicherà una parte del suo tempo alla preparazione della prossima edizione del Locarno Festival, coadiuvata dalle squadre della Direzione artistica e della Direzione operativa, nonché dalla Presidenza. Direttrice dell’Entrevues Belfort – Festival International du Film dal 2013, Lili Hinstin nasce a Parigi nel 1977. Laureata in Lingue, Letteratura e Civiltà straniere con indirizzo filosofia delle università di Parigi e Padova, nel 2001 ha fondato la società di produzione Les Films du Saut du Tigre ed è stata responsabile delle attività cinematografiche dell’Accademia di Francia a Roma dal 2005 al 2009 e, dal 2011 al 2013, Vice direttrice artistica del Cinéma du Réel di Parigi.

Il Presidente Marco Solari ha dichiarato: «Lili Hinstin è risultata la candidata che più di tutte e di tutti i candidati corrisponde al profilo che Presidenza, Consiglio direttivo e Consiglio di amministrazione chiedono a chi dirige la Direzione artistica del Locarno Festival. L’evoluzione di un festival non è mai lineare, va a tappe. L’obiettivo ora è il 75° del Festival e i prossimi anni saranno decisivi per arrivare nel 2022 con un Festival che, senza smentire la sua storia, avrà saputo interpretare, grazie alla sensibilità e competenza della Direzione artistica, insieme con l’efficienza della Direzione operativa, i cambiamenti delle società nel mondo e del cinema in generale». Lili Hinstin ha commentato così la propria nomina: «Sono molto felice di assumere la Direzione artistica del Locarno Festival. È un onore perché il Festival nel corso degli anni è diventato un luogo fondamentale della cinefilia mondiale. Impiegherò tutta la mia esperienza e la mia passione per portare avanti quest’opera di libertà e di scoperta». La 72ma edizione del Locarno Festival si terrà dal 7 al 17 agosto 2019.

Caro lettore, se ti è piaciuto questo articolo ti chiediamo un contributo, anche piccolo, per continuare a fare il nostro lavoro sempre meglio e continuare a crescere.

La redazione di Viva il Cinema!

Cosa pensi del film?

avatar
  Subscribe  
Notificami
cool good eh love2 cute confused notgood numb disgusting fail